La bellezza di un matrimonio a Matera.
E alla fine il giorno che aspettavo da tanto è arrivato: un matrimonio a Matera.
E non uno qualunque: Raffaella e Ivan.
Raffaella è stata una allieva in uno dei miei corsi di fotografia di scena ad Officine Fotografiche, alcuni anni fa.
Quando mi ha chiesto di raccontare il suo matrimonio a Matera, oltre che essere un grande onore e piacere, l’eccitazione era al massimo.
Matera, la capitale della cultura 2019!
E’ una città tra le più antiche del mondo il cui territorio custodisce testimonianze di insediamenti umani a partire dal paleolitico e senza interruzioni fino ai nostri giorni. Rappresenta una pagina straordinaria scritta dall’uomo attraverso i millenni di questa lunghissima storia.
Matera è la città dei Sassi, il nucleo urbano originario, sviluppatosi a partire dalle grotte naturali scavate nella roccia e successivamente modellate in strutture sempre più complesse all’interno di due grandi anfiteatri naturali che sono il Sasso Caveoso e il Sasso Barisano.
Un posto incredibile e misterioso.
Infatti alcune settimane prima del loro matrimonio a Matera, ho proposto a loro di fare anche un servizio fotografico prematrimoniale, un po per conoscere la zona, un po per avere certamente più tempo per realizzare dei ritratti particolare che potete apprezzare nel mio blog.
Spettacolo puro, anche se a luglio, a mezzogiorno la temperatura è un po’ altina…
Ma con loro è stato splendido. Famiglie del Sud, calde ed accoglienti, un abito da sposa realizzato dalla suocera con tanto lavoro, cosi come tutte le altre cose che componevano il loro matrimonio, dalle partecipazioni al tableau de marriage, tutto fatto in modo corale, insieme agli amici più cari.
Un posto di rilievo lo hanno certamente i due splendidi gatti che li accompagnano nella loro vita. Bellissimi.
La cerimonia è stata emozionante, alla chiesa di San Giovanni Battista in centro a Matera. Una chiesa dallo stile medievale, ma elegantissima.
E la festa di nozze poi all’agriturismo Torre Spagnola, una masseria alle porte di Matera.
Atmosfera caliente, come la giornata, fino a tarda sera. E non poteva essere altrimenti…
Le foto parlano chiaro, credo…
Ora un bel viaggio al fresco, non ve lo leva nessuno!