Ed ecco un bellissimo reportage di matrimonio a Roma: le nozze di Constance e Yves, due ragazzi di Parigi che hanno scelto Roma per promettersi amore eterno.
E non in un posto banale, ma a San Luigi dei Francesi, nei pressi di piazza Navona, una delle chiese piu’ belle di Roma, e dove vado spessissimo ad ammirare la cappella Contarelli e i tre capolavori di Caravaggio che essa contiene.
La cappella Contarelli si trova nella chiesa di San Luigi dei Francesi a Roma. Ospita il ciclo pittorico su san Matteo realizzato da Caravaggio.
La cappella, acquistata dal cardinale Mathieu Cointrel (italianizzato in Matteo Contarelli) nel 1565, il quale nel frattempo era morto, era passata in eredità a Virgilio Crescenzi il quale a sua volta aveva affidato la decorazione pittorica al Cavalier d’Arpino, con cui Caravaggio collaborò durante la sua prima permanenza a Roma.
La commissione del ciclo pittorico giunse a Caravaggio attraverso l’interessamento del Cardinal Del Monte, che gli diede il compito di eseguire il tema richiesto con una grande unitarietà e rigore storico;
questo si deduce dalle varie e vaste citazioni di fonti letterarie presenti nell’iconografia dei dipinti. Il lavoro quindi passò nelle mani di Caravaggio, il quale dovette portare a compimento le tele della cappella prima dell’Anno Santo del 1600.
La cappella, ultima nella navata sinistra entrando nella chiesa, è di modesta dimensione, sopra l’altare vi è L’ispirazione di San Matteo, sul lato destro il Martirio di San Matteo e su quello sinistro la Vocazione di san Matteo.
Una grande emozione lavorare proprio sotti i tre quadri , davvero.
Devo dire che in fondo definirlo reportage di matrimonio a Roma sia forse un po troppo riduttivo, e questa definizione è usata a volte a sproposito
In un reportage di matrimonio, ci sono molti elementi che attraversano la fotografia a tutto tondo, ritratti, still life, racconto, ed editing.
Per cui, forse è meglio raccontarlo come una storia, non credi?
Ceremony: San Luigi dei Francesi
location/coordination: Villa Giulia Events
photographer: Luigi Orru
Altri racconti qui sul mio wedding Journal
